Come costruire un Quarter Pipe #3

Dopo una piccola interruzione dovuta a cause di forza maggiore (anche io ho un lavoro!) eccomi qui per proseguire il nostro tutorial su come costruire un quarter pipe in legno.
Dopo la prima e la seconda puntata siamo quindi pronti a proseguire i lavori montando i pezzi del nostro quarter.

La struttura portante

Cominciamo a tirare su la struttura portante del nostro quarter, partendo dalle centine precedentemente costruite non dobbiamo far altro che unirle utilizzando dei travetti 5x8cm facendo attenzione a seguire la transizione e soprattutto nel non lasciare troppo spazio tra un travetto e l’altro (la vogliamo solida o no questa struttura?). Prima di tutto avvitiamo però dei travetti lungo tutta la base delle centine, in questo modo diamo solidità e una base di appoggio più ampia.

Costruire un quarter pipe

Per Iniziare partite da due centine, unitele alla base con due travetti e all’estremità con un altro. Fate Attenzione che le due centine siano allineate bene, per farlo potete usare un’asse messa davanti alle punte delle centine, mentre avvitate i primi due travetti fate attenzione che le punte tocchino entrambe l’asse.
Messi i primi 3 travetti il quarter comincerà a stare in piedi da solo, procedete quindi con le altre centine facendo sempre attenzione che siano tutte bene allineate in punta.

Ora potete cominciare ad avvitare i travetti sulla transizione, fate in modo di lasciare circa 10/15cm tra un travetto ed un’altro, in questo modo daremo un buon sostegno alle assi che andremo ad avvitare dopo.
Ovviamente i travetti tra una centina e l’altra saranno sfalsati, questo è normale e non causa problemi, semplicemente dovete stare attenti poi nella parte alta e bassa del quarter dove magari sarete obbligati ad avvitare un paio di viti storte per non lasciare un buco troppo grande.

Costruire un quarter pipe

In tutti gli altri casi cercate di evitare di avvitare le viti storte, non tengono di più, lavorano male e rompono le scatole in manutenzione.

Costruire un quarter pipe

Per ogni travetto utilizzate almeno 3 viti, da un lato solo una e da un lato 2, in questo modo evitate che il travetto giri su se stesso, aumentando la solidità.
Con calma procedete fino a quando non avete riempito tutte le transizioni, ottenendo qualcosa simile a questo:

Costruire un quarter pipe

Cominciamo a rivestire

Ora che abbiamo montato tutti i traversi, possiamo passare ad avvitare il primo strato di rivestimento con le assi da 2,5cm di spessore. Come potete notare noi abbiamo prima posizionato il nostro quarter di fianco al resto della mini già esistente.

Costruire un quarter pipe

Purtroppo non avendo una base di cemento su cui lavorare ci siamo dovuti sbattere un sacco per posizionare tutto su dei mattoni, cercando di tenere tutto in piano il più possibile, ed evitando di lasciare spazi vuoti che andrebbero a rovinare la solidità della nostra struttura.

Costruire un quarter pipe

Agganciato il quarter al resto della struttura, posizioniamo i traversini restanti e cominciamo ad avvitare le assi, partendo dal fondo e salendo, cercando di tenere le assi il più vicine possibile e diritte.
Ricordatevi di avvitare le viti dentro i travetti e non nel fianco del multistrato, le viti non prendono.
Come potete notare le assi sono già state tutte verniciate sia con l’impregnante che la cementite. Verniciandole prima il lavoro viene meglio e non intasate le viti di vernice, che per la manutenzione è sempre cosa buona.

Costruire un quarter pipe

Una volta arrivati in cima al quarter con le assi dovete far attenzione all’ultima. Bisogna lasciare un pò di spazio al coping, quindi sarà necessario tagliare un asse e renderla un pò più bassa. Qui dovete fare un pò di prove per capire di quanto tagliarla in base a quello che userete per rivestire il deck e il diametro del coping stesso.

Costruire un quarter pipe

Il metodo più efficace e veloce è provare a mettere sul deck il pannello di rivestimento, prendere un pezzo di tubo della stessa dimensione del coping, metterlo al posto e una volta che avete trovato la sporgenza giusta dal deck prendere la distanza tra coping e l’ultima asse avvitata e tagliarne quindi una di quella misura.
La sporgenza del coping dalla transizione la faremo nel passo successivo, al momento di fissare il dock.

Posizionare il coping

Alla fine di tutto il processo dovreste arrivare a qualcosa tipo la foto qui sotto, come si può vedere il mio nuovo quarter si accoppia perfettamente alla vecchia miniramp. Ci siamo quasi!

Primo strato di rivestimento completato

ok gente, anche a stò giro abbiamo fatto un’altro passo avanti, non manca molto alla conclusione del nostro quarter. Come sempre sono disponibile a domande e chiarimenti via mail o via facebook con i commenti qui sotto.

5 Risposte “Come costruire un Quarter Pipe #3”

  1. Edmond Dantès

    ciao! con queste dimensioni il piatto tra i due quarter quanto è lungo? grazie mille!

    Rispondi
  2. Gabriele Taetti

    Ciao! questo progetto vale anche per costruire un quarter per skateare? se si che raggio mi consigli? grazie 1000!! ottime spiegazioni cmq

    Rispondi

Lascia un commento


9 − = sei